Seleziona una pagina

Asse 3
Azione 3.1.1 sub A “settore manifatturiero”

IMPLEMENTAZIONE
INNOVATIVO SISTEMA DI REVISIONE
E DI VERNICIATURA

Nell’ambito dell’intervento della Regione Veneto in materia di aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, la Carrozzeria 3 Zeta ha presentato e realizzato un investimento relativo all’acquisto di una nuova linea di revisione veicoli e all’implementazione di tutta l’area interessata all’attività di preparazione e verniciatura.
Interventi realizzati anche grazie al contributo di €52.455,00 concesso dalla Regione Veneto.

L’investimento ha consentito l’ottimizzazione del servizio offerto alla clientela, andando ad includere tra le attività core anche la revisione auto, affidata in precedenza ad altre autofficine convenzionate. E’ stato inoltre possibile al tempo stesso velocizzare le lavorazioni e renderle più sicure per la salute, andando ad abbattere i rischi legati all’inalazione di agenti chimici dispersi all’interno dell’ambiente lavorativo.

La ratio alla base della decisione di investimento è traducibile infatti nell’interesse dell’impresa alla massimizzazione del profitto, senza prescindere dai saldi principi di tutela dei propri dipendenti e clienti: in questo senso, i risultati raggiunti in termini di efficienza, sicurezza e servizio offerto sono la riprova del successo del piano di investimento approvato dalla Regione Veneto.

Dettaglio degli investimenti effettuati

Periodo 2019-2021

Zona di preparazione autoportante a 2 posti auto: impiegata per il miglioramento delle fasi di preparazione alla verniciatura dei veicoli in riparazione, adotta sistemi di lavorazione all’avanguardia e nuove tecnologie capaci di ridurre i tempi di lavorazione e accrescere la competitività sul mercato: su diverse lavorazioni si è registrata una riduzione complessiva dei tempi compresa tra il 10% e il 25%.

Rispetto all’impianto precedente, caratterizzato da una zona semiaperta, il nuovo impianto presenta una zona chiusa riscaldata, con un sistema di aspirazione da soffitto a pavimento in modalità riciclo e con sistemi di filtrazione su quattro settori: entrata-soffitto-pavimento-estrazione. La nuova tecnologia impiegata si è tradotta in un minor utilizzo e un minor spreco della materia prima e nel miglioramento delle condizioni dell’ambiente di lavoro dei dipendenti.

Inoltre, le nuove attrezzature, interconnesse con i nostri sistemi gestionali, ci consentono ora di disporre sempre di dati aggiornati per l’ottimizzazione dei processi produttivi e di poter lavorare con altre tipologie di automezzi mai trattate in precedenza, come il trasporto leggero e i furgoni.

Box miscelazione vernici: di ultima generazione, con recircolo dell’aria e dotato di divisorio interno secondo normativa, è ora più illuminato internamente ed è utilizzato per lo stoccaggio sicuro e organizzato dei prodotti vernicianti all’acqua. La sua gestione, totalmente digitalizzata, è operata per mezzo di un’interfaccia informatica da postazione desktop: un altro passo in avanti per la salvaguardia della salute e la sicurezza degli operatori.

Sistema Aspirazione polveri: è un sistema di aspirazione utilizzato durante la fase di carteggiatura all’interno delle zone di preparazione. Ha la funzione di aspirare le polveri generate con l’utilizzo delle macchinette orbitali: rispetto ai sistemi di spirazione precedenti, vanta una maggior forza di aspirazione a fronte di un consumo inferiore dei dischetti di carteggiatura, generalmente causato dall’ostruzione.

Anche in questo caso, in fase di valutazione dell’investimento è stata posta grande attenzione al tema della salute sul lavoro: l’obiettivo -raggiunto- era la creazione di un ambiente più sano e controllato, con la minor dispersione possibile di polveri.

Linea revisione universale, assetto elettronico e accettazione Vamag: l’investimento nella linea di revisione era finalizzato all’integrazione di una nuova attività nella nostra gamma di servizi proposti.

La revisione auto era il tassello mancante al nostro concetto di Centro Multiservice: fornire ai nostri clienti tutti i servizi di cui possano necessitare, dalla meccanica al cambio gomme, alla carrozzeria, fino alla revisione. Quest’ultimo servizio ci permette di offrire soluzioni legate alle esigenze in tema di sicurezza stradale e di poter così proporre la messa in sicurezza dei mezzi in esame.

Ad oggi, a causa dell’emergenza epidemiologica, non è stato possibile attivare la linea in quanto gli uffici motorizzazione non si sono ancora espressi circa le date utili ai fini degli esami finali degli ispettori. Si auspica comunque a breve, visto il recente allentamento delle restrizioni, di poter attivare il nuovo servizio.

 L’assetto elettronico è un altro servizio non presente in precedenza presso la nostra carrozzeria.

Precedentemente il servizio era affidato in outsourcing, con conseguente allungamento dei tempi di attesa e maggiori costi da sostenere per i nostri clienti, ma il motivo principale che ha spinto 3 Zeta a investire nella nuova tecnologia è stata la qualità del servizio offerto. Alcune lavorazioni su danno di carrozzeria risultavano, secondo i nostri standard qualitativi, al disotto delle nostre aspirazioni: con il nuovo sistema è ora invece possibile valutare in tempo reale l’effettiva integrità dell’assetto della vettura, garantendo così la massima sicurezza ai nostri clienti ed apportando nuove competenze all’interno della nostra attività.

 Per quanto riguarda l’accettazione Vamag, infine, il sistema ci garantisce miglior qualità e maggior quantità di interventi. Il sistema è un apparato diagnostico che fornisce un report dettagliato sullo stato dei vari componenti del proprio veicolo: le tecnologie di ultima generazione indicano con estrema precisione se un elemento necessita di manutenzione o sostituzione, permettendo così di procedere con la programmazione della manutenzione o del ripristino. Grandi vantaggi dunque in tema di controllo degli sprechi, pianificazione, sicurezza e soddisfazione del cliente; obiettivi certamente più difficili da raggiungere in precedenza.